Una Melagrana da Collezione
Coppia Unica

Ogni copia su carta di una fotografia scattata in pellicola è di per sé originale e unica perché, anche in caso di stampa in serie, le copie non saranno mai perfettamente identiche.

Come per Coppia Originale, Melagrana accentua questa unicità e rompe uno dei più pesanti Tabu fotografici, il Fotogramma, con una serie di immagini scattate con una Zeiss Ikon Nettar 512/2 del '37 (a soffietto, negativo 6x9cm) e una Rolleiflex del '59 (biottica con Tessar 75/3.5 in formato 6x6cm), stampate a contatto e cedute in coppia col negativo.

Coppia Unica prevede che ogni inquadratura sia realizzata a scatto singolo (non in serie di 4/8/12 come per Coppia Originale) da cui viene fatta una sola copia a contatto. Ogni Coppia è certificata con i dati della macchina/obiettivo ed è nominale, con la creazione di un apposito Registro i cui dati non saranno in alcun modo ceduti a terzi e saranno utilizzati unicamente per poter eventualmente chiedere il prestito dell'opera stessa in caso di esposizione.

La Stampa+Fotogramma sono consegnati in diversi modi:
.....- a libretto: ottimo per la conservazione, è un libretto con i dati di certificazione, la copia su carta applicata con angoli adesivi e il negativo in una pagina a finestra e doppiofoglio in metacrilato leggero
.....- cornice al vivo: essenziale per concentrare l'attenzione sull'accoppiata, in formato 10x15 o 13x18 e lamina di vetro
.....- cornice in legno con passepartout a doppia finestra: è il suo allestimento ideale, adatto a qualsiasi arredamento e che valorizza adeguatamente l'accoppiata
.....- stiamo studiando una soluzione tecnica per realizzare una teca retroilluminata
.....- è possibile realizzare altri allestimenti a richiesta.

Ovviamente, negativo+stampa a contatto vengono ceduti al solo scopo collezionistico e resta salva la proprietà intellettuale e i diritti commerciali*.

*La proprietà del negativo non implica automaticamente la proprietà intellettuale e dei diritti commerciali che restano esclusiva di Melagrana e dell'Autore.