I Progetti di Melagrana
Montresta 2009 - 2010
Archivio Dinamico
Fotografie di Erika Cuscusa e Enrico Fedi

Erika Cuscusa durante le riprese, fotografata da E. FediProgetto iniziato nell'Agosto 2009, in occasione del Festival Isola del Teatro e l'Isola Raccontata, dove Melagrana era impegnata su più fronti (supporto organizzativo, uno stage intensivo di Fotografia di Scena,un Laboratorio di Lettura delle Immagini per bambini e l'inaugurazione della mostra Teatro Anni '80), prevedeva la ripresa fotografica di Montresta (OR) e dei suoi abitanti in parallelo alla creazione dell'Archivio Storico.

E' un progetto particolarmente impegnativo in quanto si propone di fotografare l'intero oggi del Paese ed è stato pertanto suddiviso in quattro fasi, di cui è stata completata la prima (copertura del 25%) con circa 250 immagini scattate, di cui 150-160 consegnate ai soggetti ritratti e una selezione di circa 40 immagini destinate ad una prima mostra di imminente inaugurazione.

Stiamo cercando i fondi per proseguire con le fasi successive che prevedono la copertura almeno fino al 75% (seconda fase), uno studio sociologico visuale sul Paese e la sua storia/evoluzione (terza fase) per concludere con l'estensione ai Montrestini residenti fuori paese (in Sardegna, in Italia e all'estero).

MONTRESTA Archivio Dinamico 2009-2010 è in Mostra/Anteprima a Montresta, alle Scuole di via Roma, con una selezione di 40 stampe B/N su carta baritata 30x40, fino al 28 Agosto 2010.