8 Marzo 2017 

... ricorre l'8 Marzo e noi recuperiamo dagli archivi un vecchio post del 2014 ... ;-)

[ 65 commenti ] ( 790 visite )   |  permalink
Aggiornamenti? 
Melagrana sembra ferma e, in effetti, lo è, nel senso che le attività fotografiche sono ferme ma tutte le sue conoscenze sono utilizzate nei progetti di AGLAIA 7, ovvero nel lavoro di caratterizzazione fotografica dei video (Trad.: Direzione della Fotografia).

Da Luglio 2016, siamo infatti occupati in set preparati sempre meglio, dopo quasi due anni in cui abbiamo cercato di adeguarci/arrangiarci con le situazioni preesistenti.

Questa storia inizia con il ritorno all'attività musicale del 2012, documentato da alcune riprese di documentazione (quasi un backstage) in una Cattedrale comunque illuminata con l'aggiunta di 22 punti luce, e che ci hanno visto impegnati, proprio in questi ultimi 3 mesi, in set sempre più complessi.

Contiamo, nel giro di qualche settimana, di proporre le ultime produzioni, con adeguate spiegazioni sul disegno delle luci e dell'impostazione delle riprese.

L'immagine a fianco è tratta dalle riprese di BackStage dell'ultimo video in lavorazione, dove abbiamo testato 4 illuminatori a led che saranno oggetto di una prossima disamina tecnica.

[ 20 commenti ] ( 588 visite )   |  permalink
Signore e Signori ... i Pixel ;-) 
Per quanto dichiaratamente orientati verso la Fotografia tradizionale in pellicola, a noi piace molto la tecnologia, "gingilli" inclusi, e abbiamo recentemente acquisito anche un microscopio digitale (un giocattolo da pochi Euro e a bassa risoluzione - 640x480) con un discreto livello di ingrandimento (ha due opzioni a 50x e 500x) con cui ci stiamo divertendo, cercandone anche un qualche uso utile ... ;-)

In più occasioni, abbiamo sottolineato l'arretratezza tecnologica del digitale nei confronti della pellicola, partendo da alcuni calcoli che ci portano a ipotizzare una densità di 180-240 Mpix in pellicola 24x36 (dunque paragonabile a un sensore Full Frame) ma, in attesa di trovare il modo di rendere i pixel di un sensore cinefotografico, partiamo dalla visualizzazione su carta e a monitor.

La foto di copertina è una foto di un particolare dello schermo di un portatile a 17" e una risoluzione effettiva di 1920x1080 (Full HD), ripresa a 50x. Cliccandoci sopra si aprirà a grandezza naturale mentre, nella dimensione attuale è sensibilmente ridotta, ovvero equivalente a uno schermo di pari dimensioni (17"), sempre ingrandito a 50x, ma in 4K (3840x2160) di risoluzione effettiva.

Notoriamente, i pixel lavorano in RGB (mix fra Red-Green-Blue), per cui un pixel è un quadrato contenente tre celle (le barrette verticali) in sistema addittivo con il Bianco che si ottiene con la massima attivazione dei tre componenti il pixel (R/255-G/255-B/255), mentre la stampa su carta è sottrattiva (il bianco si ottiene con zero battuta di luce).

Nelle immagini a seguire, troverete la ripresa dello stesso schermo a 500x, fatta sul bianco per avere tutti i pixel ben accesi, che ve li mostra ancora più da vicino, ed una immagine a 500x di una stampa B/N da negativo 24x36 in formato equivalente a quello dello schermo (circa 44cm di diagonale).

Lascio a voi le conclusioni ... Leggi tutto...
[ 10 commenti ] ( 4690 visite )   |  permalink
Sulla Didattica ... 
Sono diversi mesi che cerchiamo di ripartire con le attività didattiche ma non siamo in grado di garantire la necessaria continuità a causa di altri impegni. Da qui il necessario rinvio a data da destinarsi ma questo significa che avremo più tempo per dedicarci a un altro progetto didattico, forse più impegnativo ma meglio gestibile come tempo, e che speriamo possa sopperire adeguatamente alle esigenze di chi inizia (e non solo).

UN NUOVO MANUALE DI FOTOGRAFIA?
Per certi versi, non ce ne sarebbe bisogno visto il gran numero di Titoli esistenti e l'infinità di tutorial presenti onLine ma, nel corso degli anni, ci siamo accorti che ci sono moltissime bufale in circolazione e mancano alcuni accorgimenti fondamentali. Ovviamente non abbiamo visto tutto, e continuiamo a consigliare Tutti i Segreti della Fotografia di Alexander Spörl (o Spoerl), scritto una settantina di anni fa ma, a nostro parere, il miglior testo mai scritto (purtroppo è da tempo fuori catalogo ma si trovano un po' di copie su internet).

Abbiamo deciso di realizzarlo anche per poterci concentrare su WorkShop tematici brevi (un pomeriggio o una giornata) di approfondimento.

[ 11 commenti ] ( 468 visite )   |  permalink
Torniamo in pista ... (Trad.: il punto della situazione) 
Il lungo silenzio di questi mesi (ma direi anni) sta per finire, anche se Melagrana non si è mai fermata (il lavoro progettuale non si è mai interrotto). Ma vediamo le novità, più future che presenti ;-)

FACEBOOK
Avevamo interrotto le attività ma ci preparavamo a riprenderle quando FB ha pensato bene di complicarci ulteriormente la vita congelando il vecchio account e chiedendoci obbligatoriamente di convertire il profilo da personale a Pagina. Inutile dire che già ci stavano antipatici (quelli di FB) ma così sono insopportabili per cui stiamo valutando l'opportunità di assecondarli o meno.

Comunque, un po' di attività su FB è ricominciata tramite [Aglaia2] con l'apertura di un nuovo profilo (Aglaia.Project) e, nei prossimi post avremo modo di analizzare anche quella situazione.

SITO WEB
Queste pagine sono in rifacimento totale e contiamo di mettere onLine una versione più snella e funzionale. Dovrebbe avvenire ad Agosto, quando c'è un po' più di tempo a disposizione.

NUOVI PROGETTI
Stiamo recuperando un progetto definito nell'oramai lontano 2011 (quando era attivo il nostro Centro Studi [F/D] DRAM] in Sardegna) e siamo alla ricerca di uno Sponsor (Lingerie) che copra le spese.

DIDATTICA
Su questo fronte siamo un po' fermi ... ma provvederemo presto a riattivarci ;-)

[ 22 commenti ] ( 727 visite )   |  permalink
Cookies e nuova legislazione ... 
Questo Blog è gestito tramite un codice PHP che non fa uso di SQL e/o simili, con una gestione dei contenuti e degli accessi in TXT. I cookies utilizzati sono residenti sul PC del visitatore e non sul server del sito e sono riferiti solo ad alcune scelte di visulaizzazione del menu a destra, oltre che alla memorizzazione dell'IP di accesso al solo fine di evitare che una sola visita venga conteggiata più volte.

Dunque, non raccogliamo e non immagazziniamo alcuna informazione sul visitatore.

Il codice sorgente è un OpenSource disponibile su http://sourceforge.net/projects/sphpblog/.

[ 257 commenti ] ( 1603 visite )   |  permalink
Passato il Black Out 
Le News di Melagrana sono state offline per quasi 10 giorni a causa di un massiccio attacco spam e non solo che aveva rinominato alcuni file e directory. Scusateci se ci abbiamo messo un po' per capire cosa fosse successo ma, alla fine abbiamo risolto.

E stanno per riprendere anche le attività ;-)

[ 41 commenti ] ( 428 visite )   |  permalink
Melagrana sembra ferma ... invece vola ;-) 
Questi periodi di stasi si prestano bene alle sperimentazioni, e Melagrana è molto curiosa ... Il boom delle riprese aeree (Photo/Video) non poteva passare inosservato a noi che, pur saldamente ancorati alle tecniche tradizionali, siamo sempre pronti a sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi.

Le riprese dall'alto hanno sempre avuto un certo fascino, e questo spinge tutti i fotografanti a faticosissime arrampicate su per cupole, torri e campanili, punti panoramici, etc., pur di cambiare punto di vista e prospettiva. Oppure trovare un punto di ripresa non comune, che sfugge agli altri e che ci permetta di suscitare un po' di meraviglia.

Per quanto riguarda le riprese aeree propriamente dette (Aereo o Elicottero), sono sempre state fuori dalla portata dei più per i costi esorbitanti. Anche i droni, fino a poco più di un anno fa, richiedevano notevoli investimenti ma, con l'espansione verticale del mercato, sono ora arrivati a livelli accessibilissimi (dai 400 Euro in su, con giocattoli interessanti a prezzi anche notevolmente inferiori).
Leggi tutto...
[ 12 commenti ] ( 2430 visite )   |  permalink
Mettiamo in Archivio il 2010-2014 
A Gennaio scorso abbiamo festeggiato (un po' sparpagliati) il nostro quinto compleanno, e abbiamo deciso di mettere un punto e a capo rispetto alle precedenti attività.

Il periodo 2010-2012 ci ha visto impegnati quasi a tempo pieno in Sardegna, fra Cagliari, Villanovaforru ([F/D] DRAM) e Ales (Ales&Cinema), con progetti ambiziosi, fra cui il tentativo di fondere i due Centri Studi sopracitati in un Centro diffuso per le Arti dello Spettacolo, con un evento (Prove Tecniche per una Fuga, Cattedrale di Ales, Maggio 2012) che avrebbe dovuto sancirne la nascita.

Da una parte, le cose non sono andate come avrebbero dovuto, dall'altra le nostre attività personali e lavorative hanno spostato il nostro centro d'azione a Roma e Firenze, cosa che ci ha costretto a rivedere un po' tutti i programmi.

Leggi tutto...
[ 31 commenti ] ( 1651 visite )   |  permalink
Nuove iniziative 2015 
Il 2014 è sfuggito fra le dita, e ci ha visto impegnati su altri fronti (il quotidiano ci ha assorbito quasi completamente), ma siamo pronti a ripartire. In questi ultimi giorni dell'anno metteremo onLine il nuovo sito (semplificato) e stringeremo gli accordi per riprendere le attività didattiche.

Si stanno aprendo nuovi spazi a Firenze e a Febbraio inizierà un ciclo di incontri propedeutici dedicati a chi si diletta a fotografare con qualsiasi attrezzatura (dal telefonino in su) e mirati a creare un punto d'incontro permanente.

La partecipazione agli incontri sarà gratuita e aperta (sessioni pubbliche) ma con iscrizione obbligatoria per organizzare lo spazio.

Per ulteriori informazioni e per essere informati sul programma completo, gli interessati possono inviare una mail a enrico@melagrana.org

[ 42 commenti ] ( 531 visite )   |  permalink

Altre notizie